AIKI DOJO BERGAMO

Responsabile dojo: Maestro Antonio Caiazzo III Dan ATAGO

Mail: antonio@aikidojobergamo.it

 

Aiki Dojo Bergamo A.s.d. è fondata è diretta dal Maestro Antonio Caiazzo, sotto la direzione tecnica Nazionale del M° Giorgio Oscari VII Dan fondatore e Capo scuola di ATAGO (Associazione Takemusu Aikido Giorgio Oscari). 

Nel dojo pratichiamo il TAKEMUSU AIKIDO IWAMA RYU, la scuola tradizionale di Iwama il cui fondatore Morihei Ueshiba prevedeva lo studio di tecniche con e senza armi.

L'Iwama Ryu trasmette tecniche e fondamentali formalizzati e organizzati per la didattica del Sensei Morihiro Saito che seguì Osensei Ueshiba a partire dagli anni '40 assistendolo nello studio dell'Aikido fino ad essere indicato dal fondatore stesso come successore nell'insegnamento al dojo di Iwama.

Aiki Dojo Bergamo A.s.d. è parte integrante dell'Associazione ATAGO il cui Capo scuola Giorgio Oscari ha frequentato per anni l'IBARAKI DOJO di Iwama ed è stato allievo diretto di Morihiro Saito Sensei condividendo la pratica dell'Aikido tradizionale condiviso poi in Italia con gli insegnanti e allievi di ATAGO.

Parte integrante delle attività dell’Associazione sono iniziative volte alla divulgazione della conoscenza dell’Aikido, anche al di fuori del dojo, in occasione di manifestazioni e dimostrazioni.